Scontro acceso tra Governo e Vincenzo De Luca per quanto concerne il Terzo Mandato. Il presidente della Campania furioso.
Ancora scontro tra Vincenzo De Luca e il Governo per quanto riguarda il Terzo Mandato. La Premier Meloni impugnerà davanti alla Corte Costituzionale la norma approvata dal Consiglio regionale della Campania sul tema dopo che il numero uno della Regione non ha fatto alcun passo indietro in merito alla sua volontà di ricandidarsi al termine dei due mandati.
Vincenzo De Luca, l’ironia sulla Meloni
Intervenuto in conferenza stampa, Vincenzo De Luca non le ha certo mandate a dire al Governo Meloni dopo che questo ha impugnato la legge regionale sul Terzo Mandato. In questo senso, l’attuale Presidente della Regione Campania ha prima di tutto fatto grande ironia.
“Ho un sentimento di grande orgoglio per l’attenzione che mi è stata dedicata. Il governo ha deciso di impugnare la legge della Regione Campania. Pensare che il presidente del Consiglio, in questo quadro internazionale tormentato da guerre e tragedie, abbia voluto trovare il tempo per interessarsi della legge della Regione Campania è motivo di orgoglio”.
E ancora: “Godere dell’attenzione di un presidente che ha familiarità con i potenti del mondo, come Trump, Musk, Milei, Orban, Lollobrigida, Donzelli avere l’attenzione di questo mondo è motivo davvero di grande soddisfazione”.
L’affondo al Governo sul Terzo Mandato
Entrando nello specifico delle azioni del Governo: “La decisione del governo è contra personam. Ha ancora senso la scritta che troviamo nei tribunali, ‘La legge è uguale per tutti’? Nel nostro caso la legge non è uguale per tutti. Questo principio costituzionale è stato calpestato”.
Stando alle parole di De Luca, “hanno forse paura di De Luca, degli elettori” e citando Giovanni Paolo II, “non abbiate paura, aprite il cuore alla speranza e date la possibilità ai cittadini di decidere da chi essere governati”, ha aggiunto ancora il politico che ha fatto nel suo discorso anche riferimento alle altre situazioni simili in Piemonte, Veneto e Marche che non sono finite sotto la lente di ingrandimento nello stesso modo.